Per le aziende

Mindfulness per aziende

Coltivare la Mindfulness significa allenarsi a dirigere la propria attenzione e a restare in una condizione di presenza non reattiva. Un tale training agisce a più livelli (fisico, emotivo e mentale) permettendo benefici come: un migliore equilibrio fisiologico; una maggiore capacità di autoregolazione degli stati emotivi (soprattutto quelli legati all’ansia e allo stress); maggiore lucidità, concentrazione, memoria, capacità di sostenere  prospettive multiple.  La mindfulness nei contesti aziendali viene utilizzata sia come strumento di promozione del benessere organizzativo, sia (in modo più mirato) come supporto all’evoluzione personale e professionale di manager e leader.  

  • Nel primo caso la Mindfulness si occupa in modo specifico della prevenzione e gestione dei problemi più comuni nell’ambito dei contesti aziendali: aumenta la resilienza e potenzia la percezione individuale di benessere psico-fisico riducendo il rischio di burn-out ed è un fondamentale strumento di prevenzione e riduzione dello stress lavoro-correlato che, secondo l’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, è oggi responsabile del 50-60% delle assenze per malattia.
  • Nel secondo caso, favorisce il potenziamento di competenze emotive strettamente correlate all’eccellenza nel lavoro,  promuovendo quindi una leadership illuminata e ampliando i confini della capacità innovativa.

La mia proposta

L’applicazione della Mindfulness nelle aziende italiane va promossa tenendo conto delle specifiche esigenze culturali ed organizzative dell’azienda, per questo gli interventi di Mindfulness da me offerti, sono sempre concordati con la committenza e di tipo modulare, proprio per garantire flessibilità e adattabilità a diversi tipi di esigenze: possono quindi essere erogati come soluzioni “stand-alone” o integrati come moduli in altri progetti di sviluppo e crescita.

In questi  percorsi teorico-esperienziali  (tolta parola) (espressamente ideati per le aziende) che coprono anche rilevanti aspetti neuroscientifici, i partecipanti apprendono a modulare e a disporre delle proprie risorse per ridurre i propri condizionamenti percettivi (bias) e gli impulsi dettati da schemi comportamentali abituali.

Corsi

error: © 2015-2020 - Loredana Vistarini - Tutti i diritti sono riservati.