Mindfulness Experiential/ Professional Training 2020/2021

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Programma Mindfulness Professional Experiential Training

XIV edizione – 2020/2021

Direttore Scientifico: Dott. Loredana Vistarini

Mindfulness:

Il significato della parola Mindfulness si riferisce ad uno stato mentale che ha a che fare con particolari qualità dell’attenzione e della consapevolezza. Stato mentale come piena presenza – mente e corpo uniti – al qui ed ora, presenza che scaturisce dalla capacità di portare intenzionalmente l’attenzione non giudicante ai fenomeni interni ed esterni che sorgono di momento in momento.

Questa capacità, poco allenata ma potenzialmente presente in ciascuno di noi può essere coltivata e sviluppata in maniera sistematica grazie a specifiche pratiche importate da antiche tradizioni meditative.

Numerosi studi e ricerche sulle funzionalità cerebrali (fMRI) svolti da neuroscenziati quali R.Davidson, F.Varela e altri, hanno riconosciuto alla Mindfulness la capacità di promuovere le funzioni integrative della corteccia prefrontale, che sono implicate in processi di regolazione corporea, di sintonia interpersonale, di stabilità emotiva, di flessibilità di risposta, di conoscenza di se.

Attraverso programmi e training di mindfulness (anche adattati al target di riferimento) è possibile imparare a migliorare la propria capacita? di regolare le emozioni; ad incontrare gli altri in maniera più empatica e meno giudicante; a rafforzare l’intero equilibrio psico-fisico con positive conseguenze sul sistema immunitario; a sviluppare una maggiore fiducia verso le proprie capacità.

L’autoregolazione dell’attenzione e l’apertura all’esperienza in corso, permettono inoltre di entrare in contatto con gli stati e gli eventi mentali che si sviluppano, sempre più in tempo reale, con grandi potenzialità trasformative e accresciute capacità di gestire la proliferazione mentale e gli stati emotivi disfunzionali.

Campi di applicazione

In ambito clinico:

Il programma MBSR ( Mindfulness Based Stress Reduction), sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn e coll. all’Università di Boston negli anni ’80 (e successivamente applicato in centinaia di ospedali negli States ed in Europa), si è rivelato utile nella gestione di patologie quali: cancro, aids, problemi cardiaci, dolori cronici oltre che nei disturbi con componente psicosomatica, come ad esempio: ipertensione, colite, asma, psoriasi, disturbi del sonno, difficoltà di memoria e concentrazione, stress. Successivamente, è stato applicato ai disturbi psicosomatici, psichiatrici, d’ansia (attacchi di panico, disturbi ossessivi) alimentari e dell’ umore, con l’MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) ha dimostrato la sua efficacia anche nel trattamento della prevenzione delle ricadute depressive e con la DBT (Terapia Dialettico-Comportamentale) nei pazienti borderline. Negli ultimi dieci anni la “Mindfulness”, grazie alle sue potenzialità di applicazione, è stata inserita in progetti di intervento psicosociale, in programmi di intervento nelle carceri, nelle scuole al fine di affrontare molte delle problematiche legate alla gestione dello stress, alla comunicazione efficace ed alla riabilitazione comportamentale.

In campo aziendale:

per trovare il giusto equilibrio tra aspirazioni e realizzazione, tra il bisogno di certezze e la necessità di accogliere le innovazioni e il rischio, tra la vita privata e quella professionale. Le pratiche di mindfulness permettono (soprattutto a chi svolge ruoli dirigenziali) di dare fiducia attraverso un’apertura all’ascolto e al dialogo, creando condizioni adatte ad uno scambio sinergico e allo sviluppo di abilità creative, (rispetto al condizionamento da modelli mentali stereotipati o a risposte automatiche), tenendo sempre presente però, grazie ad una accresciuta capacita? di focalizzazione attenzionale, ogni dato che proviene dal contesto della propria realtà professionale.

In ambito scolastico:

per insegnare ad avvicinarsi all’esperienza con mente aperta e non condizionata, in grado di osservare e accogliere ciò che si presenta. L’apprendimento mindful, comporta la coltivazione di uno stato di coscienza caratterizzato da apertura, attenzione alla distinzione, sensibilità ai vari contesti, consapevolezza della molteplicità di prospettive, e di ri- orientamento nel presente.

Diventare Insegnanti Mindfulness e protocollo MBSR non significa solo acquisire competenze pratiche e teoriche, ma soprattutto iniziare un percorso che condurrà a realizzare in prima persona lo stato mentale mindful. Raccontano che alcuni terapeuti di chiara fama, andarono da Jon Kabat

Zinn per partecipare ad un protocollo MBSR ed applicarlo poi ai loro pazienti. Quando però tornarono nei loro contesti e cercarono di applicare gli stessi step che avevano imparato non ottennero, per i loro pazienti, i benefici che riusciva ad ottenere al CFM.
Fu chiaro che essi stavano applicando qualcosa che avevano compreso solo in via teorica e che non avevano realizzato in prima persona.

Percorso completo (Primo e secondo livello)

per Insegnanti Mindfulness e protocollo MBSR

Primo livello

Conseguire l’attestato di “Insegnante Mindfulness e Protocollo MBSR di primo livello ” attraverso la partecipazione al Mindfulness Experiential /Professional Training, della durata di un anno (200 ore).

Il training non costituisce abilitazione alla psicoterapia e l’applicazione dei protocolli in ambito psicopatologico è riservata a psichiatri e psicoterapeuti. Il Mindfulness Professional Experiential Training (nella sua qualità di corso base, primo step nella formazione insegnanti mindfulness) non fornisce strumenti conoscitivi e di intervento riservati esclusivamente alla professione di psicologo nell’osservanza dell’articolo 21 del Codice Deontologico degli psicologi.

Secondo livello

Dopo l’attestato di primo livello, se l’Istruttore desidera proseguire nella formazione specifica per conseguire l’attestato di secondo
livello “Insegnante Mindfulness e protocollo MBSR senior” ed essere inserito (se socio membro senior Cism) in una lista/network nazionale di nominativi riconosciuti e garantiti dal Centro Italiano Studi Mindfulness, (con pubblicazione della propria pagina sul sito) può partecipare al secondo livello della formazione

E cioè:
Partecipare ad un Protocollo MBSR (organizzato dal CISM) in qualitaà di osservatore/partecipante

Partecipare ad un ritiro/residenziale intensivo (4 giorni) di pratiche di consapevolezza, propedeutico al proseguo del percorso

Condurre un protocollo MBSR in qualita? di istruttore (anche in co- conduzione) che sara? supervisionato in 8 incontri (con modalita? da concordare a seconda della distanza) da uno degli insegnanti guida del Training.

Sostenere l’esame per il conseguimento del secondo livello che consiste nella presentazione di un video della propria conduzione di alcuni spezzoni di tre sessioni di un programma MBSR e di un colloquio orale

Per tutta la durata dei 2 moduli e per l’inserimento ed il mantenimento del nome nella lista/network del CISM, verra? richiesto all’istruttore di mantenere una pratica meditativa quotidiana permanente e di partecipare, negli anni a seguire, ad almeno un ritiro di meditazione all’anno in centri di Dharma consigliati.

Sia il primo attestato che il secondo, verranno rilasciati soltanto a coloro che avranno portato a termine il corso con impegno, frequenza e profitto (con frequenza di almeno l’80 per cento delle lezioni e previo superamento dell’esame orale ed elaborato scritto finale che verra? proposto alla fine del primo modulo)

A chi é rivolto

Professionisti che operano nei contesti della salute psico-fisica: medici, infermieri, psicologi e psicoterapeuti, psichiatri, fisioterapisti.
In campo educativo della formazione e dello sport: insegnanti, pedagogisti, counselor, coach sportivi, filosofi.
Nel mondo aziendale e del management: responsabili risorse umane, manager, coach aziendali.
Prestano la loro opera nel mondo istituzionale: mediatori familiari, educatori di comunità ecc.
E’ rivolto inoltre a tutti coloro che desiderano approfondire la materia e acquisire strumenti per il benessere fisico e mentale personale e relazionale.

Coltivazione dello stato mentale dell’istruttore

Particolare attenzione sarà posta, durante tutto lo svolgimento del Training, alla coltivazione dello stato mentale dell’istruttore, attraverso pratiche individuali e interpersonali, quale strumento principe per l’efficacia della conduzione dei gruppi Mindfulness Based.
Ogni week end del training sarà dedicato ad un focus particolare.   L’allievo sarà coinvolto in pratiche ed esercizi sia individuali che interpersonali per sperimentare in prima persona ciò che sarà elaborato dal punto di vista teorico e scientifico.
In tutti gli incontri saranno presenti gli insegnanti guida e i docenti tutor dando così continuità e omogeneità alle modalità di insegnamento fornendo sostegno ad un apprendimento creativo, stabile e consapevole.
Compatibilmente con le disponibilità, le lezioni dei docenti esterni saranno spalmate nell’arco di vari week end secondo i contenuti specifici di ogni incontro.

Il programma del Mindfulness Professional Experiential Training verterà su:

Teoria e pratica della Mindfulness.
Elementi di psicologia e filosofia buddista. Questo sia per il loro aspetto di confluenza e integrazione agli attuali interventi Mindfulness Based che nel più ampio contesto di “strumento” atto ad affrontare la sofferenza fisica e mentale.
I protocolli Mindfulness Based.
Teoria e pratica della conduzione delle pratiche di Mindfulness; Teoria e pratica dell’inquiry all’interno del corso MBSR.
Le pratiche di consapevolezza dell’MBSR: Pratica e Teoria; Gli esercizi psico-educazionali dell’MBSR: Pratica e Teoria.
Struttura dell’MBSR: Pratica e Teoria.
Stati mentali dell’Insegnante Mindfulness: Pratica e Teoria.
Integrazione corpo-mente (da un punto di vista filosofico e scientifico).
Presentazione e valutazione critica della teoria, della ricerca empirica e della letteratura riguardo l’uso della Mindfulness nei vari contesti d’intervento.
Mindfulness e neuroscienze. Elementi e studi di neurofisiologia e mindful brain su importanti funzioni mentali  e come queste risultano positivamente influenzate dalle pratiche di coltivazione di mindfulness.
Esplorazione dei possibili contesti di applicazione della mindfulness. Quali Aziende, Scuola, Contesti clinici, Operatori sanitari e umanitari, Benessere. Ne verranno delineate modalità di interventi, limiti e possibilità.

Modalità di lavoro:

Il training sarà offerto parte in presenza e parte on line

La modalità di insegnamento sarà sia teorica, tramite lezioni frontali (ed uso di slide quando necessarie) , che esperienziali attraverso varie proposte formative. Durante il training gli allievi sperimenteranno le componenti meditative, esperienziali e psico-educazionali del protocollo MBSR, approfondendone contestualmente gli aspetti teorici e applicativi.

Verranno proposte esercitazioni specifiche (con feed back all’interno del gruppo) per imparare a proporre e a condurre pratiche, condivisioni e materiale didattico; lavori esperienziali di gruppo ed una costante condivisione del proprio vissuto riguardo a questi. Inoltre gli allievi verranno anche invitati a condividere lo sviluppo della personale pratica di meditazione di consapevolezza (Mindfulness ).

Attraverso proposte di pratica di mindfulness personali e interpersonali verrà promossa la coltivazione dei particolari stati mentali, indispensabili strumenti del terapeuta mindful; si faranno esperienze di pratiche di consapevolezza in movimento attraverso posizioni yoga che trovano un posto privilegiato all’interno del Protocolli MBSR così come concepito da Jon Kabat Zinn e si apprenderanno modalità per la conduzione di queste pratiche all’interno dei gruppi.

Attraverso modalità di matrice rogersiana ed approfondimenti legati al focusing, si promuoverà la capacità di ascolto consapevole e non interferente del flusso esperienziale radicato nel presente, nonchè un’approfondimento nell’inquiry che stimola e sostiene il contatto diretto dei partecipanti con la propria esperienza.

E’ richiesto un impegno costante di studio e di pratica di meditazione tra un incontro e il successivo  come parte integrante del corso.

Linee Guida

Il training, nella sua essenza formativa, segue le linee guida del protocollo MBSR, così come viene proposto nel programma del CfM, presso il quale si é formato il direttore scientifico del training Dott.ssa Loredana Vistarini e con il quale, Mondo Mindful continua a mantenere un confronto costante.

Docenti del Training

Direttore scientifico e docente guida:  Dott.ssa Loredana Vistarini

Psicoterapeuta ad orientamento cognitivista/costruttivista. Svolge la libera professione a Roma ed è psicoterapeuta presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare.
Docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia.Conduttrice di gruppi clinici e training professionali nell’ambito della mindfulness. Ha ricevuto (prima in Italia su 5) l’abilitazione (Teacher Certification) all’insegnamento del protocollo MBSR dal Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, University of Massachusetts (UMASS) Medical School.
Formazione di 1 livello in Mindfulness Self Compassion con l’Università di San Diego (UCSD). Insegnante yoga diplomata ISFY (Federazione Italiana Yoga).
Presidente e Socia fondatrice del Centro Italiano Studi Mindfulness. (2007-2017)
Ha fondato nel 2014 la Società Mondo Mindful srl di cui è Direttore scientifico e Responsabile per il settore Scuole e Aziende
Docente guida dal 2009 nel Mindfulness Experiential Training per formare Istruttori Mindfuness.
Docente guida, nel Master in “Mindfulness: clinica e neuroscienze” dell’Università di Roma La Sapienza in collaborazione con il Centro Italiano Studi Mindfulness. (2014 al 2018)
Ha collaborato con le iniziative in Italia del (CfM) Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, University of
Massachusetts (UMASS) Medical School e con enti pubblici e privati (Università La Sapienza e l’ Università di Tor Vergata) riguardo alle MBI’s (Mindfulness based Interventions) Socio  A.Me.Co. (Associazione Meditazione di Consapevolezza)


Docente guida: Dott.ssa Bianca Pescatori

Bianca Pescatori

Psicoterapeuta libero professionista ad orientamento psicodinamico e cognitivista.
Ha una formazione in Sessuologia clinica, in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, in Psiconcologia e in Psicoterapia Transpersonale.
Ha approfondito l’intervento per i disturbi gravi di personalità secondo il modello Cognitivista-Evoluzionista e la Terapia Dialettico – Comportamentale per i pazienti Borderline presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva.
Vice Presidente e Socia fondatrice del Centro Italiano Studi Mindfulness. (2007-2017).
Ha fondato nel 2014 la Società Mondo Mindful srl di cui è Rappresentante Legale, Amministratore e Responsabile degli interventi Clinici.
Docente guida dal 2009 nel Mindfulness Experiential Training per formare Istruttori Mindfuness.
Docente guida, nel Master in “Mindfulness: clinica e neuroscienze” dell’Università di Roma La Sapienza (2014 al 2018).
Ha una formazione primo livello in Terapia Focalizzata sulla Compassione con il Prof. Gilbert  e in Mindfulness Self Compassion con UCSDS. Trainer MBCT “Mindfulness Based Cognitive Therapy” con l’Istituto di Scienze Cognitive. Come Trainer MBSR con la dott.ssa Loredana Vistarini Teacher certification per l’insegnamento dell’MBSR presso il CFM (Center for Mindfulness) dell’Università di Boston.
Collabora con Amnesty International Italia per quanto riguarda la formazione mindfulness nei corsi per i volontari.
Socio A.Me.Co. , studia e pratica meditazione da trent’anni.


Docenti esterni

Dott. Antonio Onofri

Antonio Onofri

Psichiatra, Psicoterapeuta. Dirigente Medico I livello ViceResponsabile del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura Ospedale Santo Spirito in Saxia, Dipartimento salute Mentale (ASL Roma E). Responsabile dell’Incarico di Alta Specializzazione “Appropriatezza delle Prescrizioni Psicofarmacologiche”. Titolare Ambulatorio per lo Studio e il Trattamento dei Disturbi da Stress Post- Traumatico Supervisore e Vice Presidente della Associazione Italiana per l’EMDR. Membro del comitato scientifico e della direzione della “Psicoterapia Training School” presso la quale insegna “Disturbi Dissociativi”, “Psicoterapia delle Psicosi Schizofreniche”, “Psicoterapia del Disturbo Bipolare” dall’Anno Accademico 2011-2012 a tutt’oggi.


Dott. Gioacchino Pagliaro

Gioacchino Pagliaro

Psicologo e Psicoterapeuta, per 17 anni Professore a Contratto di Psicologia Clinica presso l’Università di Padova.È Direttore dell’U.O.C. di Psicologia Ospedaliera nel Dipartimento Oncologico dell’Ospedale Bellaria dell’AUSL di Bologna. Ha introdotto l’applicazione dei Principi Quantistici in Psicologia e nell’ambito dei processi mentali e della salute. È riconosciuto come il precursore della introduzione della Meditazione e delle pratiche di Consapevolezza nelle AUSL. Tiene corsi di formazione sulla gestione dello stress e sul Benessere Organizzativo presso AUSL e AO del Servizio Sanitario Nazionale e presso Enti Privati. È Presidente dell’Associazione Scientifica indipendente, no profit, Attivismo Quantico Europeo riconosciuta dal Center for Quantum Activism (USA). Ha pubblicato come autore e co-autore sei libri su questi temi. È Componente Onorario di tre Comitati Scientifici di Riviste USA di Medicina e di Psicologia.


Dott. Giuseppe Pagnoni

pagnoni

neuroscienziato e fisico, conosciuto a livello internazionale per i suoi lavori svolti con fMRI e PET sull’impatto della meditazione su attenzione e variazioni volumetriche cerebrali. Professore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università Modena-Reggio Emilia, è coinvolto in diversi progetti di ricerca nel campo delle neuroscienze. Ha un particolare interesse per l’impatto della meditazione sull’attività del cervello, oltre all’interazione della funzione immunitaria con i processi cognitivi e dell’umore e il ruolo dei gangli basali in codifica probabilistica di eventi e processi decisionali.


Dott.ssa Neva Papachristou

socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza, A.Me.Co., studia e pratica il Dharma dal 1984 in Europa e in USA, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell’Insight Meditation Society di Barre, Mass. USA e del Cambridge Insight Meditation Centre Cambridge, USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la Tradizione Theravada, da Larry Rosenberg, insegnante Senior dell’Insight Meditation Society e insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È laureata in filosofia con una tesi su Ajahn Sumedho e la diffusione del Buddhismo in Occidente.  È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co.. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.


Dott. Roberto Mander

Roberto Mander, psicoterapeuta di formazione junghiana, è istruttore protocolli di Interpersonal Mindfulness con formazione del Center for Mindfulness e della Metta Foundation.
Socio della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica, lavora nell’ambito delle cure palliative con la Ryder Italia Onlus. Formatore di gruppi di automutuo-aiuto per il lutto con il Gruppo Eventi. Pratica la meditazione di consapevolezza ed è responsabile per l’Italia dello Zen Peacemaker Order, organizzazione buddista socialmente impegnata con lo scopo di portare la pratica Zen in ambiti come i servizi sociali, l’economia e l’ecologia, ma con una maggiore enfasi sull’impegno a favore della pace.


ECM:

Sono previsti 50 ECM per tutte le professioni sanitarie

Ammissione:

Per poter accedere al Training è necessaria la laurea triennale e la convalida dell’idoneità dopo un colloquio con uno dei docenti guida.
Altri titoli di studio verranno valutati all’occorrenza.

Il Mindfulness Professional Training si svolgerà in sette incontri

Tre intensivi in presenza e quattro week end on line

Date e orari degli incontri

1° incontro in presenza Giovedì 26 – Domenica 29 Novembre 2020

Giovedì 26 novembre dalle 14,30 alle 19
Venerdì 27, Sabato 28 novembre dalle  9,00 alle 13,00  e dalle 15 alle 19
Domenica 29 novembre dalle 9,00 alle 13,00

2° incontro on line Venerdì 22 – Domenica 24 Gennaio 2021

Venerdì 22 Gennaio dalle 15,00 alle 18,00
Sabato 23 Gennaio dalle  10,00 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 18,00
Domenica 24 Gennaio dalle 10,00 alle 13,00

3° incontro on line Venerdì 26 – Domenica 28 Febbraio 2021

Venerdì 26 Febbraio dalle 15,00 alle 18,00
Sabato 27 Febbraio dalle  10,00 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 18,00
Domenica 28 Febbraio dalle 10,00 alle 13,00

4° incontro in presenza Giovedì 25 – Domenica 28 Marzo 2020

Giovedì 25 Marzo dalle 14,30 alle 19,00
Venerdì 26, Sabato 27 Marzo dalle  9,00 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 19,00
Domenica 28 Marzo dalle 9,00 alle 13,00

5° incontro on line Venerdì 7 – Domenica 29 Maggio 2021

Venerdì 7 Maggio dalle 15,00 alle 18,00
Sabato 8 Maggio dalle  10,00 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 18,00
Domenica 9 Maggio dalle 10,00 alle 13,00

6° incontro on line Venerdì 11 – Domenica 13 Giugno 2021

Venerdì 11 Giugno dalle 15,00 alle 18,00
Sabato 12 Giugno dalle  10,00 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 18,00
Domenica 13 Giugno dalle 10,00 alle 13,00

7° incontro in presenza Giovedì 2 – Domenica 5  Settembre 2021

Giovedì 2 Settembre dalle 14,30 alle 19,00
Venerdì 3 e Sabato 4 Settembre dalle  9,00 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 19,00
Domenica 5 Settembre dalle 9,00 alle 13,00

Sede:

Hotel Villa Dei Giochi Delfici,
Piazza dei Giochi Delfici 15, 00135 Roma

Quota di partecipazione:

Euro 2000 + IVA per iscrizioni entro il 15 Agosto 2020
Euro 2800 + IVA per iscrizioni oltre tale data

500 euro + Iva dovranno essere versate all’atto dell’invio della scheda di prenotazione come quota iscrizione al training.
Il resto durante il primo week end del corso.

Rateizzazione quota:

E’ possibile su richiesta una rateizzazione mensile della restante quota di partecipazione in quattro rate mensili tramite ordine di bonifico bancario continuativo. Ma, in caso di rinuncia a corso iniziato non è consentita la sospensione del pagamento delle rate rimanenti.

Disdette:

Per disdette entro il 30 settembre verrà restituita l’intera quota, dopo tale data e fino 10 ottobre verrà restituita il 50% della quota versata, oltre  la quota di prenotazione non verrà restituita.

Per informazioni

Sig.ra Valentina Nocchi
Referenti Eventi Mondo Mindful srl
Email: mondomindful@gmail.com

Tel: (+39) – 328 802 87 62 (risponde dalle 10 alle 15)

Loredana Vistarini

Psicoterapeuta e Mindfulness Teacher, certificata dal Center for Mindfulness di Jon Kabat-Zinn, opero da anni per la diffusione e la formazione in questo ambito dopo essere stata tra primi professionisti a introdurre la Mindfulness in Italia.

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