Psicoterapia individuale
Cosa è: un percorso o una serie di incontri, che si occupano del trattamento di disagi (prevalentemente di natura psicopatologica) che generano sofferenza nel paziente.
Obiettivo: (al dilà del tipo di psicoterapia e dei metodi o strumenti utilizzati) riguarda sempre un miglioramento della qualità di vita della persona attraverso una presa di coscienza e quando è necessario/possibile un gestione più funzionale delle sue modalità cognitive, emotive, relazionali e comportamentali.
Durata del trattamento: va valutata e concordata (in maniera previsionale) tra il paziente e il professionista e può variare (da alcuni mesi ad alcuni anni) in base a numerose variabili (risorse, obiettivi ecc).
Modalità: Le sedute di psicoterapia possono svolgersi in presenza o online. Ogni seduta ha una durata di 50 minuti. Gli incontri sono settimanali (salvo particolari esigenze). Il primo colloquio di orientamento è gratuito.
Consulenza psicologica
Cosa è: un incontro (consulto) in cui si esaminano gli aspetti della problematica presentata, per un primo screening: genesi, diagnosi e panoramica dei possibili interventi (anche integrati tra terapeuta ed altri specialisti) per lavorare sul disagio.
Obiettivo: l’obiettivo ultimo è quello di offrire un aiuto affinché il paziente risolva o impari a gestire le proprie difficoltà autonomamente. La consulenza spesso evolve in un percorso di sostegno o in una psicoterapia, a seconda del caso presentato.
Modalità: l’incontro può svolgersi in presenza o online e ha una durata di 50 minuti.
Sostegno psicologico
Cosa è: uno o più incontri, per valutare il momento di difficoltà (dovuto a una situazione critica, una difficoltà decisionale o altro) e, qualora non si identifichino quadri clinici psicopatologici, aiutare la persona a trovare in sé risorse e strategie utili alla risoluzione delle problematiche incontrate.
Modalità: gli incontri possono svolgersi in presenza o online. Il primo colloquio di orientamento è gratuito. Ogni seduta ha una durata di 50 minuti. Gli incontri sono settimanali (salvo particolari esigenze).
Terapia di coppia
Cosa è: un percorso o una serie di incontri, che si occupano del trattamento del disagio relazionale di una coppia, che può manifestarsi attraverso sintomi di vario genere (di uno o di entrambi i partner) o attraverso modalità aggressive e/o conflittuali.
Obiettivo: l’obiettivo riguarda proprio un aiuto nella ridefinizione degli obiettivi (di entrambi i partner) sia verso una nuova riorganizzazione sia verso uno scioglimento del legame.
Durata del trattamento: va valutata e concordata (in maniera previsionale) tra il professionista e i partecipanti e può variare a seconda della situazione e degli obiettivi.
Modalità: gli incontri possono svolgersi in presenza o online. Il primo colloquio di orientamento è gratuito. Ogni seduta ha una durata di 50 minuti. Gli incontri sono settimanali (salvo particolari esigenze).
Corsi Mindfulness individuali
La mindfulness può essere proposta anche individualmente, sia in un corso strutturato (8 incontri della durata di un’ora e mezzo ciascuno) sia in sessioni dove si lavora su tematiche particolari. Qui la durata del trattamento è variabile, a seconda delle esigenze e del problema presentato. Gli incontri possono svolgersi in presenza o online. Il primo colloquio di orientamento è gratuito. Gli incontri sono settimanali (salvo particolari esigenze).
Corsi Mindfulness di gruppo : MBSR (Mindfulness based stress reduction)
Il protocollo MBSR (Mindfulness based stress reaction) nasce negli USA circa 40 anni fa ed è attualmente riconosciuto a livello mondiale, come supporto alla salute psicofisica e al benessere delle persone.
Esso offre la possibilità di uscire da condizionamenti ed automatismi, ridurre pensieri compulsivi e reattività, passare da una modalità always on (connessi e attivi h 24) ad uno stile di vita più salutare, attraverso la riscoperta della risorsa naturale della consapevolezza (che tutti abbiamo) e la possibilità di utilizzarla a proprio beneficio, nella vita di tutti i giorni. Il percorso è adatto sia ai principianti, sia a praticanti esperti ed è di aiuto per la riduzione dello stress di ogni tipo, per problemi di concentrazione, sfiducia nelle proprie capacità, difficoltà fisiche o psichiche oppure per chi ha avuto lutti, separazioni, conflitti familiari o professionali.
I benefici riguardano un miglioramento del tono dell’umore e un ampliamento delle emozioni positive. Una maggiore capacità di gestire stress e reattività attraverso una autoregolazione emotiva ed abitudini più salutari. Una vita relazionale più serena e pacifica sia con sè stessi che con gli altri.
Il corso si svolge in otto incontri settimanali (più una giornata intensiva solo se il corso è in presenza) ed attraverso specifici esercizi e momenti esperienziali, di volta in volta, proporrà argomenti propedeutici allo sviluppo della consapevolezza. Il programma è corredato da materiale didattico composto da audio, schede di approfondimento e letture che faranno da supporto al “lavoro a casa” da svolgere quotidianamente, come parte integrante, al fine di stabilizzarne i benefici. (rimandare al link per maggiori informazioni)
Corsi di Alimentazione Integrata
Sono mini percorsi di consapevolezza nell’alimentazione, proposti insieme ad un nutrizionista. In questi corsi, si integrano esercizi di mindfulness (propedeutici a migliorare la consapevolezza nel mangiare) con approfondimenti, suggerimenti e consigli sul piano alimentare. I corso sono tenuti da me e da un nutrizionista, proprio per offrire una panoramica ampia ed esaustiva e per dare maggiori strumenti al fine di migliorare la propria alimentazione. I corsi hanno un format variabile a seconda del numero dei partecipanti e delle tematiche proposte.
Corsi