L’Effetto luna di miele

1 minuto di lettura

#crearesalute

È capitato a tutti: incontriamo un lui o una lei, e come per incanto, la vita cambia e ci sentiamo felici ed appagati.

Il noto biologo Bruce Lipton, partendo da ricerche sui geni e su ciò che li influenza, l’ha chiamato: “Effetto luna di miele”.

Quando ci innamoriamo succede qualcosa di straordinario, che agisce a livello profondo fin nel funzionamento delle nostre cellule: ci sentiamo pieni di salute, di energia e viviamo in uno stato di benessere generale.

Ma non è una magia!

Gli scienziati hanno scoperto perché ciò avviene: “Una mente erratica è una mente infelice”. Al contrario una mente presente, concentrata e sveglia è una mente felice.

Quando vaghiamo persi nei nostri pensieri, non prestiamo attenzione a ciò che accade e innestiamo un vero e proprio pilota automatico.

Per contro, quando ci innamoriamo, smettiamo di rimuginare sul passato o di generare pensieri stagnanti, perché il presente ha in sé già tutto quello che desideriamo…

Allora, in attesa di innamorarci perdutamente di qualcuno, perché non “innamorarci” del nostro momento presente, che porta già in sé una grande preziosità?

In questo modo, possiamo rivivere l’effetto luna di miele ogni volta che riusciamo a fermare la nostra mente e a farla riposare concentrandoci su un unico oggetto di consapevolezza, fosse anche solo un semplice respiro!

Proviamo?

Loredana Vistarini

Psicoterapeuta e Mindfulness Teacher, certificata dal Center for Mindfulness di Jon Kabat-Zinn, opero da anni per la diffusione e la formazione in questo ambito dopo essere stata tra primi professionisti a introdurre la Mindfulness in Italia.

error: © 2015-2020 - Loredana Vistarini - Tutti i diritti sono riservati.