Supervisione per psicoterapeuti
Processo interattivo di uno o più incontri dove un terapeuta (in training o già esperto) necessita di un confronto con un collega (supervisore) per esaminare insieme: la storia del suo paziente e i suoi sintomi; l’andamento della terapia in corso; le possibili problematiche emerse; la definizione di obiettivi e compiti per un valido problem solving .
In questo processo interpersonale collaborativo di ricostruzione dell’esperienza attraverso una osservazione, valutazione e feedback, il supervisionato acquisisce maggiore consapevolezza dei suoi punti di forza, e migliora le sue competenze.
Il numero degli incontri è variabile, a seconda delle esigenze e del problema presentato dal supervisionato. Gli incontri possono svolgersi in presenza o online e di solito sono settimanali (salvo particolari esigenze).
Supervisione per istruttori di mindfulness
Percorso di uno o più incontri dove un istruttore (in training o già esperto) necessita di un confronto con un collega senior (supervisore) per esaminare insieme dinamiche varie, emerse durante il gruppo di mindfulness e che potrebbero riguardare difficoltà dell’istruttore: nella organizzazione dei contenuti del corso; nella gestione di problematiche di uno o più partecipanti al corso; nella offerta di percorsi di mindfulness a categorie particolari, con le quali l’istruttore ha poca o nessuna esperienza. Il numero degli incontri è variabile, a seconda delle esigenze e del problema presentato dal supervisionato. Gli incontri possono svolgersi in presenza o online e di solito sono settimanali (salvo particolari esigenze).
Corsi