#crearesalute
Recenti studi scientifici hanno dimostrato che quando cambiamo i nostri pensieri, trasformiamo la chimica nel nostro sangue.
Ad esempio, immaginiamo di aprire gli occhi e di vedere la persona che amiamo: immediatamente nel nostro sangue si sviluppano ormoni come la dopamina, l’ossitocina, la vasopressina, l’ormone della crescita… e sul piano sensoriale dentro di noi si sviluppano forza, energia e vitalità.
Se, al contrario, apriamo gli occhi e vediamo qualcosa che genera in noi paura sul piano emotivo,sprigioniamo ormoni dello stress e sostanze chimiche che controllano il sistema immunitario, come cortisolo, norepinefrina, citochinesi e istamina.
Quindi è di fondamentale importanza osservare quello che produce la nostra mente, perché tutto viene trasformato in sostanze chimiche diverse, che a lungo andare influenzano il nostro stato di salute.
Noi possiamo fare tanto per migliorare la qualità dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, con le nostre scelte quotidiane, con abitudini più salutari e col contribuire quotidianamente a “generare” attimi di gioia/serenità.
Per questo, proviamo insieme a fare un esercizio: chiudiamo gli occhi, concentriamoci per qualche minuto su un’immagine o situazione di qualcosa che ci rende felici…. restiamo per qualche minuto in questo scenario (non importa se è soltanto immaginato) e proviamo a sentire cosa accade dentro di noi a livello emotivo fisico e mentale…. Tutto questo, se fatto con costanza, darà i suoi frutti.