La psicoterapia è uno spazio virtuale nel quale paziente e terapeuta si incontrano per costruire insieme una relazione terapeutica. Essa si sviluppa sempre riguardo a precisi obiettivi, concordati insieme da entrambi, a seconda del problema che viene esposto.
Il lavoro psicoterapeutico, è un percorso basato sulla acquisizione di una consapevolezza che permette al paziente di addentrarsi in un processo di autoconoscenza. Questo percorso nel tempo, va a contenere, alleggerire e/o risolvere le possibili dinamiche disfunzionali creando un maggiore spazio mentale.
Ed è proprio all’interno di questo spazio che la persona, insieme al suo terapeuta:
- Si concede di esplorare luci e ombre del suo vissuto, cercando il significato e la natura di emozioni e comportamenti specifici.
- Prende coscienza di pensieri o atteggiamenti che prima ignorava o non comprendeva.
- Sviluppa la capacità di disidentificarsi dai problemi, per guardarli da una nuova prospettiva
- Acquisisce strategie per ridurre i sintomi ( se ci sono) e strumenti per comprendere come siano arrivati nella sua vita e perché persistano.
- Accoglie la possibilità di uscire dalle zone di confort per esplorare le aree sconosciute della sua psiche.
- Impara a sviluppare resilienza e fiducia in se stessa.
All’interno di questo processo, le competenze dello psicoterapeuta sono cruciali per andare a mobilizzare il potenziale che il paziente ha per la sua trasformazione, attraverso la costruzione di una alleanza terapeutica.
Il suo ruolo non è quello di dare consigli, né risposte, ma di mettere in condizione la persona di trovarle all’interno di sé.
Non risolverà conflitti in sua vece, né si limiterà ad ascoltare passivamente (come erroneamente si pensa nell’immaginario comune), ma mette in campo la sua professionalità, per indurre la persona ad incuriosirsi riguardo alla sua storia personale, perché è sempre in essa che si trovano le radici del suo scompenso.
Dott.ssa Loredana Vistarini