4 – Diventiamo quel che crediamo

2 minuti di lettura

Avete mai riflettuto su quanto le nostre convinzioni influenzano la nostra vita? Io me ne sto rendendo conto ogni giorno di più. Esiste una idea di fondo che ci ha visto, per millenni, vittime della realtà esterna, intesa di volta in volta come variabili ambientali, forze superiori o destino. Questa radicata visione del mondo e della realtà,

se da una parte ci alleggerisce da responsabilità di ogni genere, dall’altra ci rende impotenti e sicuramente non liberi Nuove teorie scientifiche all’avanguardia, vedono invece le persone come soggetti artefici del loro destino, in grado di creare, partendo dalle proprie convinzioni, la realtà che desiderano, a patto di non lasciarsi influenzare da condizionamenti.

Sostanzialmente, se crediamo che saremo vittime impotenti e sopraffatti da situazioni esterne a noi, le potenzialità del nostro cervello che servono a direzionare le energie e creare la vita che desideriamo, verranno inibite e non si attiveranno, rafforzando ulteriormente l’idea di impotenza e viceversa.

In quest’ottica diventa cruciale il ruolo della consapevolezza, per poter riconoscere i condizionamenti che in modo subliminale o meno ci influenzano, impedendoci di diventare autori della nostra vita. 

E voi, siete in grado di riconoscere i pensieri che vi condizionano? 

Se si, come li gestite quando ve ne accorgete?

Loredana Vistarini

Psicoterapeuta e Mindfulness Teacher, certificata dal Center for Mindfulness di Jon Kabat-Zinn, opero da anni per la diffusione e la formazione in questo ambito dopo essere stata tra primi professionisti a introdurre la Mindfulness in Italia.

error: © 2015-2020 - Loredana Vistarini - Tutti i diritti sono riservati.