Corso professionale istruttori mindfulness
Mindfulness Professional Training

8 minuti di lettura

XVII edizione

(Aprile -Dicembre 2024)

Corso professionale per diventare istruttori Mindfulness

(MBPs – Mindfulness Based Programs)

Il  Corso professionale per diventare istruttori Mindfulness o Mindfulness Professional Training (MPT), è stato il primo  Corso di formazione professionale per diventare istruttori a nascere in Italia (Gennaio 2009).

Il Mindfulness Professional Training proposto dal Centro Italiano Studi Mindfulness è strutturato secondo i principi  e i criteri di insegnamento ideati dal prof Jon Kabat Zinn,  divulgati  prima dal Center for Mindfulness della University of Massachussetts Medical School  e attualmente dal Mindfulness Center of Brown University.

Il Training,  che è alla sua 17° edizione, abilita alla conduzione dei protocolli mindfulness based e nello specifico all’ MBSR e cioè il mindfulness based stress reaction Program (programma di riduzione dello stress basato sulla consapevolezza) ideato da Kabat Zinn nel 1979 e poi diffusosi in tutto il mondo.

Diventare Istruttori MBSR  significa  acquisire competenze pratiche e teoriche che diverranno fedeli alleate sia nel vivere quotidiano che nella professione.

Obiettivi

Gli obiettivi principali del Mindfulness Professional Training  sono:

– quello di far “fiorire” nella mente dei partecipanti una consapevolezza in prima persona, intuitiva e non concettuale, che permetta di incontrare l’esperienza  nella sua integrità

– quello di qualificare  i professionisti  della salute psico-fisica, dell’educazione, della formazione, dello sport e del mondo aziendale, nell’ applicazione del protocollo Mindfulness Based Stress Reduction  (MBSR) e delle sue potenzialità, nel proprio specifico setting di intervento.

– quello di creare una rete/network di operatori che siano in  grado di offrire qualità  e  professionalità,  per contrastare la crescita selvaggia di scuole e persone non qualificate.

A chi è rivolto

Il Mindfulness Professional Training è rivolto  a tutti i professionisti che operano:

– nei contesti della salute psico-fisica: medici, infermieri, psicoterapeuti, psichiatri, fisioterapisti.
– in campo educativo, della formazione e dello sport: insegnanti, pedagogisti, counselor, coach sportivi.
– nel mondo aziendale: responsabili risorse umane, manager, coach aziendali.
– in ambito istituzionale: mediatori familiari, educatori di comunità ecc.
– a tutti coloro che desiderano approfondire la materia e acquisire strumenti per il benessere fisico e mentale personale e relazionale. Per approfondire: A chi è rivolto il Mindfulness Professional Training

Didattica

La didattica di questo Corso professionale per diventare istruttori è strettamente  in linea con i dettami, i  criteri  di origine e l’etica del percorso originario creato da Kabat Zinn, al fine di preservare una professionalità che purtroppo è sempre più dubbia nel panorama delle offerte italiane ed estere.   In quest’ottica, la base su cui si incentra il percorso è essenzialmente esperienziale (inizialmente attraverso l’esperienza personale e poi nell’apprendimento di conduzione e condivisione delle pratiche, attraverso feedback, laboratori, esercizi di gruppo e simulazioni) per permettere un processo di conoscenza attraverso la sperimentazione personale. A questo si affiancheranno numerosi momenti teorici necessari ed arricchenti, sapientemente bilanciati all’interno del corso, grazie anche all’esperienza di docenza quasi ventennale, del Direttore scientifico del Training, la dott.ssa Vistarini, prima  italiana ad essere stata certificata Mindfulness Teacher  dal Center for Mindfulness della University of Massachussetts Medical School.

Gli aspetti caratterizzanti di questa formazione, sono:

In primis l’enfasi sulla pratica personale dell’allievo  e conseguentemente sullo sviluppo di alcune  sue qualità attitudinali, necessarie a divenire un valido insegnante. Per approfondire: Diventare Istruttori di Mindfulness: un corso/percorso

L’altro aspetto, decisamente innovativo nel panorama delle proposte italiane, maturato in 15 anni di esperienza e formazione e 17 edizioni, è l’aver dato voce alle numerosissime richieste di chiarimenti  e di approfondimenti, riguardo alle applicazioni della Mindfulness nei settori di competenza degli allievi del training. Sono nati così ì  Seminari Tematici di Mindfulness (STM).

Da quest’anno, quindi, il Professional Training, si arricchisce di Seminari Tematici di approfondimento (tenuti da professionisti del settore)  sui benefici le potenzialità e le specificità della Mindfulness  in: azienda,  scuola,  psicoterapia, discipline corporee, coach e counselor che amplieranno il processo formativo permettendo al partecipante di  portare più professionalità nelle proprie aree di competenza.

La Formazione, durante i Seminari Tematici, sarà aperta anche ad Istruttori di mindfulness già diplomati con il Centro Italiano Studi Mindfulness o con Scuole, che volendo, potranno collegarsi  e partecipare,  acquistando uno o più Seminari tra quelli proposti.

Highlights (temi centrali)

Il programma didattico del Mindfulness Professional Training  si svolgerà in una modalità di insegnamento teorico/esperienziale con lezioni frontali ed esercitazioni specifiche. I temi centrali sono:

-Lo studio e l’approfondimento delle pratiche di consapevolezza:  origine e significato.

-Elementi di psicologia e filosofia buddista come fondamento dei Mindfulness based programs.

-Concetto di integrazione corpo-mente, da un punto di vista filosofico/ scientifico e pratico.

-Mindfulness e neuroscienze. Elementi di neurofisiologia e mindful brain sulle funzioni mentali.

-Approfondimenti sul concetto di Group Process

-Esercitazioni su conduzione di pratiche e rivisitazione struttura e svolgimento degli esercizi psico-educazionali all’interno dell’ MBSR

-Protocollo MBSR (mindfulness based stress reaction): studio  della struttura e dello svolgimento del Programma in ogni sessione (8 sessioni),  sia in modalità pratica che teorica.

-Stati mentali dell’Istruttore di Mindfulness. Pratica e Teoria.

-Seminari Tematici di Approfondimento  su alcuni contesti di applicazione della mindfulness: Aziende, Scuola, Contesti clinici e di discipline corporee. Modalità di interventi, limiti e possibilità.

A questo si aggiungerà lo studio del materiale didattico e della letteratura scientifica consigliata.

Durata

Il Mindfulness Professional Training si articola in 7 incontri che si svolgeranno:

Il primo in presenza (da giovedì pomeriggio a domenica mattina)

-I successivi 5 online (da venerdì pomeriggio  a domenica mattina)

L’ultimo in presenza (da giovedì  pomeriggio a domenica  mattina)

Le lezioni dei docenti esterni e i Seminari Tematici di Approfondimento saranno strutturati nell’arco di vari weekend secondo i contenuti specifici di ogni incontro.

Sono previsti crediti ECM

Per maggiori informazioni su sede, costi,  linee guida per iscrizio per approfondire:ni: 377 5731880 oppure centroitalianomindfulness@gmail.com

Loredana Vistarini

Psicoterapeuta e Mindfulness Teacher, certificata dal Center for Mindfulness di Jon Kabat-Zinn, opero da anni per la diffusione e la formazione in questo ambito dopo essere stata tra primi professionisti a introdurre la Mindfulness in Italia.

error: © 2015-2020 - Loredana Vistarini - Tutti i diritti sono riservati.