Perché la consapevolezza
Svincolarsi dagli schemi condizionati dagli automatismi e dai pensieri che riguardano la propria persona, è un modo per promuovere la conoscenza di sé e l’autoregolazione emotiva e comportamentale, per diminuire la reattività, per accrescere la capacità d’introspezione e di integrazione dei diversi aspetti (percettivo, cognitivo e comportamentale) delle funzioni umane.
A chi si rivolge
Stress, mancanza di energie, difficoltà a concentrarsi, sfiducia nelle proprie capacità e molti altri disagi mentali o fisici sono diventati i compagni quotidiani di moltissime persone. Sempre più persone cercano un supporto per risolvere le tante sfide o difficoltà che la vita ci propone. Può trattarsi di ansia, attacchi di panico, malesseri fisici o psichici, perdite, disagi che possono investire la sfera familiare o professionale o quella delle relazioni con gli altri.
Il programma MBSR nasce proprio per aiutare ad incontrare le tante avversità della vita con una attitudine diversa, rafforzando la capacità di farvi fronte, di accoglierle e prendersene cura. Per sviluppare un maggiore stato di serenità e pace mentale, per essere protagonisti nello scegliere salute e benessere personale.
Ma non solo. Sempre di più la nostra epoca si delinea come un’epoca di perdita di senso. L’essere umano di oggi quasi completamente assorbito dal fare compulsivo ha sempre più paura a fermarsi, semplicemente ad essere, ad ascoltarsi. E proprio questo potremo sperimentare. Permetterci un tempo per noi, un tempo per essere semplicemente, per fermarci, per “sentirci”, scoprendo che proprio in virtù di questo anche il “tempo del fare” è più leggero e consapevole.
Struttura del corso
Il corso si svolge in otto incontri settimanali di due ore ciascuno. Durante ogni incontro verrà messo il focus su un argomento, verrà proposta una pratica di mindfulness sia formale che informale e verranno date istruzioni per il “lavoro a casa”, che prevede la necessità di trovare almeno un’ora di tempo per svolgerlo.
Dopo ogni incontro verranno mandati gli audio delle pratiche, schede di approfondimento e letture da scaricare, (in tutto circa 135 pagine).
Quando
Il Martedì dalle 19,00 alle 21,00 dal 7 Febbraio al 28 Marzo.
Quota di partecipazione
€390+ iva
Per informazioni e Iscrizioni
alentina Nocchi
referente Eventi
Email: mondomindful@gmail.com
tel. 328 802 87 62 (dalle 10 alle 15)