#benvenutolunedì
Come ogni settimana, eccolo qui, il nostro lunedì: l’inizio di una nuova settimana piena di cose da fare, progetti, lavoro, famiglia, desideri.
Vorrei provare a fare un piccolo esperimento con voi… proviamo a dedicare i primi minuti del nostro lunedì a darci un obiettivo, anche piccolo, per migliorare le nostre giornate di settimana in settimana.
Una nuova intenzione di cura verso noi stessi e verso gli altri.
Scegliete un piccolo momento per voi
Oggi questo primo bel sole d’estate risveglia in me il desiderio di stare all’aria aperta, insieme alle piante del mio terrazzo.
La mia intenzione per questa settimana è dedicare qualche minuto di ogni giornata a stare con loro, osservare se hanno tutto ciò ci cui hanno bisogno, cogliere le sfumature dei loro colori, togliere quelle foglie secche rimaste dall’autunno.
Un momento tutto per me, per dare energia alle mie giornate e al mio lavoro.
Se vi va, scegliete un vostro piccolo momento per voi.
Lunedì prossimo ci daremo insieme un nuovo obiettivo.
Concentriamoci sulle cose belle
Non sempre riusciamo a iniziare le nostre giornate e le nostre settimane con l’energia giusta.
La fatica di alcuni lunedì ci unisce tutti!
C’è però una cosa che possiamo fare in questi casi: concentrarci sulle cose belle che ci accadono.
La mia intenzione per questa settimana è proprio questa: trovare in ogni mia giornata un evento, una parola, un gesto, un pensiero che mi facciano stare bene.
Se ci facciamo caso con più attenzione sono tante le occasione per regalarci un piccolo sorriso.
Come stiamo in questo momento?
Se ci fermiamo a osservare intorno a noi, proprio in questo momento, vediamo quante cose sono diverse da come eravamo abituati a vederle.
Il mondo intorno a noi è cambiato. Le nostre abitudini quotidiane, il modo di trascorrere il tempo libero, di stare con un amico o di ascoltare una conferenza.
Quanta sofferenza, paura o violenza abbiamo sentito dentro e fuori di noi? O incredulità, spaesamento, rassegnazione?
Quante volte in questi lunghi mesi ci siamo sentiti fuori posto, confusi o senza energie. Ancora non sappiamo come sarà il mondo tra qualche mese, quando la tempesta si placherà. Ma possiamo accompagnare questo cambiamento, guardando più in profondità, osservando e accettando le nostre emozioni, anche quelle negative che mai avremmo voluto provare.
Se ci fermiamo ad ascoltarci forse troveremo in noi risorse che non pensavamo di avere, recupereremo la tranquillità per continuare a camminare nella direzione che vogliamo, capiremo cosa davvero ci fa stare bene e cosa fare per recuperare lo spazio necessario per noi stessi e per il nostro benessere.
Vorrei che dedicassimo una parte della nostra giornata semplicemente a osservarci.
Come stiamo in questo momento? Come ci sentiamo? Cosa possiamo fare per essere in sintonia con il nostro essere?